Filetti di sgombro fresco alla senape

Involtini di melanzane
gennaio 25, 2019
Maltagliati con farina di ceci
gennaio 25, 2019

Filetti di sgombro fresco alla senape

Ho preparato questo piatto con sgombro fresco aperto a libro, tuttavia se riuscite a sfilettarlo è meglio, per eliminare più spine. Ci sono anche alcune pescherie che fanno gentilmente questo servizio.

Per il resto è un piatto velocissimo ma dal sapore diverso dal solito: mettete in un’ampio tegame un po’ d’acqua, cipolla tritata, olio evo e senape in polvere, che colorerà tutto di giallo. Adagiatevi i filetti di sgombro, salate e aggiungete una manciata di capperi ben lavati.

Fate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, inizialmente coperto. Per non spezzare troppo i filetti non girateli, scuotete il tegame di tanto in tanto per evitare che si attacchino.

Questo è un ottimo secondo piatto, ricco di proteine, con un buon apporto di grassi omega 3. Naturalmente va accompagnato con un bel contorno di verdure.
Il sapore della senape in polvere è abbastanza forte e caratteristico, può piacere molto ma se non lo apprezzate potete usare al suo posto curry o zafferano dal gusto decisamente più dolce.

Chiara Marchionni