Ho preparato questo piatto con sgombro fresco aperto a libro, tuttavia se riuscite a sfilettarlo è meglio, per eliminare più spine. Ci sono anche alcune pescherie che fanno gentilmente questo servizio.
Per il resto è un piatto velocissimo ma dal sapore diverso dal solito: mettete in un’ampio tegame un po’ d’acqua, cipolla tritata, olio evo e senape in polvere, che colorerà tutto di giallo. Adagiatevi i filetti di sgombro, salate e aggiungete una manciata di capperi ben lavati.
Fate cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti, inizialmente coperto. Per non spezzare troppo i filetti non girateli, scuotete il tegame di tanto in tanto per evitare che si attacchino.
Questo è un ottimo secondo piatto, ricco di proteine, con un buon apporto di grassi omega 3. Naturalmente va accompagnato con un bel contorno di verdure.
Il sapore della senape in polvere è abbastanza forte e caratteristico, può piacere molto ma se non lo apprezzate potete usare al suo posto curry o zafferano dal gusto decisamente più dolce.
Chiara Marchionni