Ciao, sono Chiara Marchionni, sono nata nel 1977, da allora vivo a Crocetta di Longiano, un piccolo paese che si trova fra Rimini e Cesena, sulle prime colline romagnole. Uno dei miei hobby preferiti è cucinare, sono una buon gustaia... amante della buona tavola. Per questo anche nello svolgere la mia professione cerco di coniugare gli aspetti sensoriali a quelli salutistici e nutrizionali, mettendo al centro l'alimentazione nella sua valenza psico fisica.

Perché uso il termine psico/fisica? Perché senza dubbio nell'uomo gli aspetti emotivi/psicologici legati all’alimentazione sono largamente preponderanti su quelli nutrizionali.

I nostri vissuti condizionano sempre le nostre preferenze almentari, le risposte emotive ed i significati attribuiti al cibo sono profondamente soggettivi e non facilmente modificabili.

Presso lo studio a Crocetta di Longiano , mi occupo di consulenze dietistiche individuali personalizzate, percorsi per specifiche fasce d’età o esigenze nutrizionali, trattamento interdisciplinare dei Disturbi del Comportamento Alimentare, elaborazione di diete per specifiche patologie su prescrizione del medico, counseling nutrizionale

In particolare mi occupo di:

• Sovrappeso e obesità
• Magrezza
• Analisi della composizione corporea
• Alimentazione per sportivi
• Alimentazione in gravidanza
• Alimentazione vegetariana e vegana
• Educazione alimentare
• Sovrappeso in età infantile
• Diete per specifiche patologie, su prescrizione del medico

Per i medici di medicina generale, medici specialisti o professionisti del settore che volessero ulteriori informazioni riguardo alla mia attività o siano interessati ad avvalersi della mia collaborazione, possono contattarmi mandando una mail all’indirizzo dietista.cmarchionni @libero.it o telefonicamente al 3477755039

Consulenza per l’Associazione Romagnola Ricerca Tumori nell’ambito del progetto “A scuola di vita” rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di Cesena e comuni limitrofi, patrocinato dall’Azienda USL di Cesena. Nell’ambito di questo progetto effettuo interventi di educazione alimentare nelle scuole rivolti a bambini, ragazzi e ai genitori, insieme alla psicologa Kalina Koleva e alla coordinatrice Annalisa Bertozzi.

Conduco la pagina Facebook CHIARA MARCHIONNI DIETISTA, per offrire un servizio ai miei utenti pubblicando articoli, notizie, ricette, curiosità sul mondo dell’alimentazione e della nutrizione.