MAGRI E GRASSI

Le vittime di questa società grassofobica e obesogena di Chiara Marchionni


pp. 336 tutto a colori, euro 25,00
Ordinabile anche su Bookdealer.it, IBS, Amazon, Mondadoristore.it, sul nostro sito www.ilpontevecchio.it e distribuito a Bologna e in Emilia da Euroservizi e a livello nazionale da Libro.co

La “dimensione del corpo” non è sempre una scelta. Viviamo in una società obesogena e allo stesso tempo grassofobica. Sembra esistere solo il bianco e il nero, siamo vittime di giudizi spietati, di distorsioni cognitive e convinzioni disfunzionali, che si traducono in sofferenza per molti, relegati nelle categorie “magri” o “grassi”. Nella nostra società per magro intendiamo un corpo filiforme, come quelli enfatizzati sui media.

Quindi essere considerati o sentirsi magri spesso non equivale ad essere normopeso e anche essere definiti o sentirsi grassi non equivale ad essere oggettivamente sovrappeso o obesi, ma in gran parte è determinato dal non rispecchiare i canoni del corpo ideale. Questo sfocia spesso nella stigmatizzazione e nel disprezzo per chi non soddisfi cinici standard estetici, provoca malessere e sensi di colpa ed è causa scatenante di malattie fisiche e mentali.

La promozione della magrezza di fatto non ha nulla a che fare con la salute, ma serve per giustificare la nostra omologazione a canoni di bellezza che spesso subiamo senza esserne pienamente consapevoli. Una parte di questo libro, attraverso l’ausilio di dati scientifici e di una carrellata di esempi dal passato ai tempi attuali, descrive quanto sia relativo il concetto di bellezza e quanto alcuni canoni estetici possano essere distanti dagli obiettivi di benessere fisico e psicologico.

Inoltre nel testo sono riportati esempi delle molteplici dinamiche alla base della gestione del peso corporeo, a livello fisiologico, psicologico, emotivo, sociale e politico. Le tematiche prese in considerazione sono complesse, è d’obbligo considerarle da più punti di vista, per questo il contenuto comprende concetti di diversi settori quali antropologia, epidemiologia, fisiologia, psicologia, sociologia, biologia e arte.

Chiara Marchionni, dottoressa in dietistica, nata il 5 aprile 1977, vive a Longiano, sulle prime colline romagnole. Lavora dal 1999 come dietista libera professionista, soprattutto negli ambiti dell’educazione alimentare e della nutrizione clinica. Nel suo percorso professionale ha lavorato in équipe con diversi medici e psicoterapeuti, ha effettuato consulenze per l’AUSL di Cesena, ha condotto lezioni nelle scuole rivolte ad alunni e insegnanti per l’associazione ARRT e ha ideato e diretto i laboratori di educazione alimentare per bambini Giochiamo con l’arcobaleno©. Oltre a numerosi corsi d’aggiornamento, ha frequentato i corsi universitari di perfezionamento Nutrizione nelle collettività e Nutrizione nello sport. Esperta in tecniche di counseling e coaching, ha conseguito il titolo NLP Master practitioner.