Stasera hamburger di lupino!

Dolci di natura
gennaio 21, 2019
Pesce piccolo o pesce grande? Fatevi furbi!
gennaio 21, 2019

Stasera hamburger di lupino!

Ricetta ricca di fibre e proteine vegetali!
Lavate bene i lupini che potete acquistare in un supermercato nel banco frigo. Poi sbucciateli (questo è il passaggio più impegnativo!).

Frullate con un mixer i lupini sbucciati (io ho fatto 200 grammi) e versate in una terrina ampia, poi aggiungete qualche cucchiaio di olio evo (io ho fatto 2), pepe o altre spezie, prezzemolo tritato e se vi piace uno spicchio di aglio tritato o cipolla sminuzzata finemente (io tengo tutto già pronto nel freezer, così faccio prima).

Mescolate con una forchetta e aggiungete farina tipo 1 o integrale bio (io ho fatto 3 pugnetti) fino ad ottenere una consistenza adatta a formare delle palline, che poi schiaccerete dando la forma di un hamburger.

Cuocete in forno su teglia antiaderente oppure in padella con qualche rametto di rosmarino e un cucchiaio d’olio, col coperchio a fiamma bassa per circa 15 -20 minuti, dipende anche dallo spessore che avete dato agli hamburger, quando sono ben dorati asciugateli un attimo con carta per fritti, poi servite con un contorno di verdure.

Gnam gnam … buonissimi!

Chiara Marchionni