“Squisitissimi” funghi

Un trucco per… Braccio di Ferro
gennaio 22, 2019
Notizie sulla nutrizione
gennaio 22, 2019

“Squisitissimi” funghi

I funghi fanno parte di un mondo distinto da quello animale e da quello vegetale, costituiscono un regno a se’ con i lieviti. Contengono buone quantità di aminoacidi, sali minerali, vitamine del complesso B e vitamina D che è rarissima negli altri alimenti e nei mesi invernali è più probabile averne carenza. La presenza di vitamine e sali minerali nei funghi è in buona parte condizionata dal terreno in cui crescono, così come l’eventuale presenza di inquinanti.

I funghi contengono anche fibre, utili per ridurre nel nostro intestino l’assorbimento di colesterolo e di zuccheri; bassissimo invece il contenuto di grassi e i carboidrati, quindi anche di calorie!
Diversi studi hanno individuato nei funghi proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, immunostimolanti, antibatteriche e antivirali (anche la madre di tutti gli antibiotici, la penicillina, è prodotta da un fungo). Sono utili per prevenire l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e il diabete.

Reishi, Shitake e Maitake vantano le virtù più potenti, addirittura sembra siano in grado di contrastare leucemia e cancro al seno, comunque sono centinaia le specie fungine dotate di proprietà benefiche. Anche il semplice Champignon o Prataiolo che troviamo facilmente al supermercato è in grado di contribuire alla regolarizzazione del livello degli estrogeni, aiutare il sistema immunitario e ridurre l’ormone che favorisce l’aumento del grasso addominale. Queste proprietà in genere non sono diminuite dalla cottura.

I funghi sono ottimi per la salute e per la linea, non fanno ingrassare, e sono molto digeribili.
L’autunno è la stagione principale per i funghi, anche se durante tutto l’anno possiamo trovare champignon, pioppini, cantarelli, pleurotus, ecc. (anche da coltivazione biologica!).

In cucina i funghi sono versatili, crudi o cotti, freschi, secchi o surgelati, donano un sapore unico a molti piatti: antipasti, sughi e primi piatti, secondi e contorni.
Buon appetito!!!

Chiara Marchionni