Riso basmati con fagioli al sugo piccante

Dado vegetale fatto in casa
gennaio 23, 2019
L’universo… dentro noi
gennaio 23, 2019

Riso basmati con fagioli al sugo piccante

Voglio condividere con voi questa semplicissima ricetta che ho preparato qualche giorno fa per un buffet in casa con amici. Questo è il piatto che ha riscosso maggior successo, è andato a ruba, 3 pirofile finite in 10 minuti! Vedi un po’ che se proponi anche cibi sani gli amici li apprezzano volentieri…

Ho preparato del riso basmati bollito, affiancato da fagioli al sugo piccante.

Si mette in un’ampio tegame un misto di carote, sedano e abbondante cipolla, il tutto a cubetti piccini, abbondante peperoncino secco in pezzi, se vi piace naturalmente,poi sale, olio evo e un un po’ d’acqua per non far soffriggere l’olio.

 

Appena rosolate leggermente le verdure si aggiunge il pomodoro a pezzi (io ho messi i pomodorini del vasetto perché avevo quelli in casa, ma secondo me con la polpa fine in pezzi è ancora più buono) e dopo qualche minuto mettete i fagioli lessati, borlotti e fagioli rossi. Fate cuocere 10-15 minuti a fuoco basso per far scaldare e insaporire i fagioli, ed è pronto.

Si porta in tavola in un’ampia pirofila e si riempie per metà col riso basmati bollito e l’altra metà con i fagioli piccanti, poi in base ai propri gusti ognuno si serve l’abbinamento nelle proporzioni preferite. Come potete notare dalla foto ho usato riso basmati integrale (bio) anche se in genere è più facile trovare quello bianco al supermercato, va comunque abbastanza bene visto che lo abbiniamo ai fagioli, che sono ricchi di fibre.

Chiara Marchionni