Un’ottima alternativa alla classica polenta fatta solo con farina di mais!
La polenta di mais purtroppo ha un contenuto di fibre piuttosto scarso ed è carente di alcuni aminoacidi essenziali… se potete, meglio scegliere la polenta taragna, piatto tipico delle regioni del nord Italia, ottenuta miscelando la farina di mais con una parte di farina di grano saraceno.
Il grano saraceno non è una graminacea, fa parte della famiglia delle Poligonacee; rispetto ai cereali ha tanti vantaggi straordinari fra cui un contenuto più completo di aminoacidi e l’assenza di glutine.
Il grano saraceno contiene buone quantità di fibre, potassio, magnesio, zinco, manganese e ferro, vitamina B1, B3, E. Il grano saraceno integrale, è ricco di polifenoli antiossidanti. Direi che merita proprio di essere consumato spesso, al posto di altri farinacei!
Da noi è coltivato soprattutto in Valtellina e nel Sud Tirolo dove la sua farina è utilizzata nella preparazione di piatti tipici della zona come la polenta taragna ed i pizzoccheri.
Potete preparare la polenta taragna allo stesso modo di quella “classica” e condirla come più vi piace… io l’ho preparata nella versione più veloce “istantanea” e l’ho condita con funghi e taleggio di capra.
Chiara Marchionni