Con l’arrivo dell’autunno… piatto caldo con i broccoli! Tipo il classico piatto pasta e broccoli, ma con l’orzo, che è molto più ricco di fibre e ha un bassissimo indice glicemico. Risultato dal sapore ottimo!!
Se volete prepararlo, per 3 persone:
Per non alterare le salutari proprietà dell’olio extravergine d’oliva, meglio non farlo soffriggere. Vi consiglio questa tecnica: mettere l’olio con aglio e peperoncino a scaldare a bagnomaria. Basta mettere un tegamino dentro un altro più grande con acqua, che bollendo scalda e permette di diffonde gli aromi nell’olio senza farlo friggere.
Cuocete l’orzo in una pentola con abbondante acqua salata che avrete messo precedentemente a bollire. Nel frattempo cuocete i broccoli in poca acqua, in modo che una volta cotti non ci sia bisogno di scolarli, così conservano più sali minerali e vitamine.
Unite nel tegame con i broccoli (che nel frattempo avranno assunto la consistenza di una purea) l’orzo già cotto e l’olio evo che avevate messo ad insaporire a bagnomaria, togliendo se preferite i pezzetti di aglio. Mescolate il tutto e servite, da solo o accompagnato con scaglie di formaggio di capra.
Chiara Marchionni