Notizie sulla nutrizione, come difendersi dalle “bufale”

“Squisitissimi” funghi
Gennaio 22, 2019
Polpettine di soia al curry
Gennaio 22, 2019

Notizie sulla nutrizione, come difendersi dalle “bufale”

Che si tratti di un nuovo “allarme alimentare” o dell’ultima dieta di moda, gli articoli sulla nutrizione fanno sempre notizia, perché ciò che mangiamo e beviamo ci riguarda da vicino, condiziona la nostra vita e la nostra salute psicofisica.

Oggigiorno le principali fonti di informazione sulla nutrizione sono la TV e Internet. In questi contesti presentatori e giornalisti devono semplificare le informazioni per poterle riferire agli utenti. Questa semplificazione però se non è fatta da una persona esperta sull’argomento e con le giuste competenze, porta spesso alla distorsione dell’informazione originale. Si prendono spesso solo alcuni particolari o si trascura di precisare quelli fondamentali. Oppure si parla o si scrive “per sentito dire” e succede come il gioco del telefono senza fili, l’avete mai fatto? Il primo parte con una frase e puntualmente succede che l’ultimo della catena ne riceva una diversa!

Un arma fondamentale per difendersi da “bufale” o vere e proprie frodi commerciali è verificare sempre la fonte delle informazioni! Cioè in origine chi “l’ha detto”? L’autore è competente e affidabile? Lo studio a cui si fa riferimento è attendibile ed è stato discusso da esperti del settore? Tenete presente che chiunque può mettere on line informazioni. Anche non corrette, ingannevoli o superficiali.
Certamente esistono siti contenenti informazioni scientifiche disinteressate, ma altri sono solo infarciti di notizie per fare “audience” o sono strumenti pubblicitari per adescare, vendere integratori costosi (nella migliore delle ipotesi inutili se non dannosi) o promuovere programmi di gruppi politici e ideologici.

La ricerca nei campi della nutrizione, della salute e della medicina, è sempre in evoluzione, sicuramente si scopriranno cose nuove, ma i consigli su come adottare uno stile di vita sano non possono cambiare da un giorno all’altro. Questo perché per capire alcuni nessi di causa effetto è indispensabile basarsi su più studi scientifici, condotti in modo appropriato poi esaminati e discussi da esperti: le variabili che incidono su un risultato sono molto complesse e si influenzano a vicenda!

Servono un po’ di scetticismo e di buon senso per orientarsi nella jungla delle notizie riguardanti l’alimentazione e la nutrizione.
Il segreto: stare informati per non farsi “ingannare” ma… occhio alle “pseudo” informazioni!

Chiara Marchionni