Grissini integrali con lievito madre

Crocchette di patate e zucchine
gennaio 25, 2019
Colori e sapori d’autunno
gennaio 27, 2019

Grissini integrali con lievito madre

Super gustosi, al posto del pane, appena sfornati ancora caldi sono deliziosi!

Gli ingredienti che ho usato:
– Farina tipo 2, 600 g
– Farina integrale, 300 g
– Lievito madre secco, 40 g
– Acqua q.b.
– In un secondo momento:
– Sale
– Semi oleosi tipo sesamo, lino, ecc
– Olio evo 4 cucchiai da minestra (solo per ungere la superficie dei grissini, nell’impasto non ho usato olio)

Impastare le farine e il lievito madre con acqua. Lasciar lievitare l’impasto per almeno 2-3 ore, dipende dalla temperatura, se è caldo lieviterà più in fretta. Poi impastate nuovamente e lasciar lievitare altre 2 ore. A questo punto aggiungere il sale, e rimpastare un’altra volta. Lasciar lievitare per altre due ore finché l’impasto non sarà bello morbido e poroso.

  

Dividere in due parti l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un mattarello, cospargendolo un po’ alla volta con semi di sesamo o altri semi oleosi.
Formata una sfoglia di circa mezzo cm di spessore, aggiungete sopra un cucchiaio grande di olio evo e stendetelo con le mani, facendo attenzione ad ungere uniformemente tutta la superficie. Ripete l’operazione girando dall’altro lato la sfoglia.

Poi tagliate delle listarelle larghe circa un cm e mezzo con una rotella da pizza e sistematele su una teglia da forno. Lasciate riposare per almeno un quarto d’ora (così lievitano un altro po’) e poi infornate a 170 gradi per circa mezz’ora (io ho usato il forno ventilato). Comunque controllate la cottura e toglieteli quando vi sembrano ben dorati.

Chiara Marchionni