Formine di polenta integrale … gratinate al forno!

Polenta Taragna
gennaio 17, 2019
Un abbinamento un po’ insolito…
gennaio 17, 2019

Formine di polenta integrale … gratinate al forno!

Un’idea per divertirvi anche insieme ai più piccini in cucina!

Ritagliare la polenta con gli stampini dei biscotti per loro è veramente creativo… ma anche se avete ospiti e volete offrire un piatto simpatico e versatile, la polenta si abbina bene con verdure, funghi, formaggi, crostacei, ecc.

Per prima cosa cuocere in acqua salata la polenta (integrale o ancor meglio taragna, cioè fatta anche col grano saraceno) e poi stenderla su una teglia da forno (con carta da forno altrimenti occorre ungerla). Si liscia bene la superficie con una spatola e si lascia raffreddare, bastano 10-15 minuti.

Una volta pronta si trasferisce la polenta su un tavolo e si ritagliano tante formine con gli stampini da biscotti che preferite. Poi si mette nuova carta da forno nella teglia, che servirà per riscaldare poi le formine di polenta dopo averle farcite. Potete farcirle e decorarle a piacere (verdure, funghi, parmigiano grattugiato o vari tipi di formaggi, gamberetti, ecc.) con fantasia. Io ho usato fettine di formaggio di capra con alcune verdurine sopra.

Poi al momento desiderato potete scaldare le formine di polenta in forno classico (o anche nel microonde) per qualche minuto, finché il formaggio che avete messo non sarà un po’ sciolto.

Chiara Marchionni