Un’idea per una merenda a scuola “sostanziosa” e sana, per sostituire il solito panino…
Le focaccine si possono congelare per poi utilizzarle all’occorrenza, se riscaldate qualche minuto recuperano la croccantezza originale.
Sono ottime anche al posto del pane, per accompagnare il secondo piatto e il contorno.
Gli ingredienti:
– Farina macinata a pietra tipo 2
– Lievito madre secco (o se lo avete fresco)
– Acqua q.b.
In un secondo momento:
– Sale
– Semi oleosi tipo sesamo o rosmarino o pomodoro o cipolla o olive verdi ecc.
– Olio evo (solo per ungere col pennello la superficie delle focaccine, nell’impasto non ho usato olio)
Impastare la farine e il lievito madre con acqua. Lasciar lievitare l’impasto per almeno 2-3 ore, dipende dalla temperatura, se è caldo lieviterà più in fretta. Poi impastate nuovamente e lasciar lievitare altre 2 ore. A questo punto aggiungere il sale, e rimpastate un’altra volta. Lasciar lievitare per altre due ore o più finché l’impasto non sarà bello morbido e poroso.
Dividere in più parti l’impasto poi stendere le focaccine con l’aiuto di un mattarello, cospargendole in superficie con quello che preferite, ad esempio semi di sesamo o rosmarino o cipolla tagliuzzata o olive o pomodoro, ecc.
Poi con l’aiuto di un pennello da cucina aggiungete l’olio evo, facendo attenzione ad ungere uniformemente tutta la superficie. Ripete l’operazione girando dall’altro lato la sfoglia. Lasciate riposare per almeno un quarto d’ora o mezz’ora (così lievitano un altro po’) e poi infornate a 170 gradi per circa mezz’ora (io ho usato il forno ventilato). Comunque controllate la cottura e toglietele quando vi sembrano ben dorate.
Chiara Marchionni