Deliziosi crostini fatti in casa

A chi non piace pane e cioccolato?
gennaio 23, 2019
Verdura e frutta, come sceglierla?
gennaio 23, 2019

Deliziosi crostini fatti in casa

Dato che non si butta via niente, come promesso voglio spiegarvi cosa ho fatto coi pezzetti di pane integrale bio rimasti (dopo aver tagliato i quadratini per gli spiedini e per i “quadrotti” di cioccolata come ho raccontato in un altro articolo).

Le cose semplici risultano spesso le più buone, se volete provare anche voi:
ungete con due o tre cucchiai di olio evo (dipende da quanto pane vi è rimasto) il fondo di una padella antiaderente, aggiungete rosmarino tritato (io ho usato quello secco, ma il fresco è ancora più aromatico), poco sale grosso, uno o due spicchi di aglio ed infine i pezzetti di pane tagliati a dadini, che non saranno di forma regolare, visto che sono quelli rimasti per fare gli spiedini col cioccolato.

Scaldate sul fuoco a fiamma molto bassa per qualche minuto, mescolando spesso, finché non saranno leggermente croccanti. Così avrete pronti degli ottimi crostini integrali, da aggiungere in un passato o in una zuppa o da gustare con insalate di verdure… sono deliziosi.

Se avete un po’ più di tempo a disposizione potete utilizzare il forno, così la temperatura dell’olio rimane più sotto controllo, 150 gradi circa per 20-25 minuti, sempre mescolando di tanto in tanto.

Chiara Marchionni