Dado vegetale fatto in casa

Verdura e frutta, come sceglierla?
gennaio 23, 2019
Riso basmati con fagioli al sugo piccante
gennaio 23, 2019

Dado vegetale fatto in casa

Spesso i dadi che compriamo contengono tanti additivi e grassi di pessima qualità, ma esistono soluzioni pratiche per farsi da soli un prodotto “genuino” e gustoso. Per fare il “dado” fatto in casa, ad esempio, io ho usato:

– una cipolla grande
– un sedano
– qualche foglia di bietola
– carote 4-5
– pomodoro (se è estate 4-5 pomodori freschi tagliati a dadini, fuori stagione meglio pomodoro in pezzi della bottiglia di vetro, lavorato appena raccolto).

Lavate le verdure e tagliatele a pezzi. Mettete tutto in una pentola con due dita di acqua, poi aggiungete 6 cucchiai grandi di sale grosso e il pomodoro.

Coprite e lasciate cuocere, mescolando ogni tanto, finché le verdure non saranno tenere. Quando l’acqua di cottura si è quasi asciugata completamente, spegnete e lasciate raffreddare. Successivamente aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e 3 cucchiai grandi di olio EVO. Frullate con un mixer ad immersione.

Quando avrete ottenuto un composto molto omogeneo, sistematelo con un cucchiaio in vaschette per cubetti di ghiaccio. Mettete in frizeer ( mi raccomando ben in piano!) e dopo 8 ore circa togliete i cubetti dagli stampini rovesciandoli su un piatto.

A questo punto i vostri cubetti di dado vegetale sono pronti! Conservateli in freezer in un sacchetto o in contenitori tipo “tapperware”. Potete poi usarli per preparare veloci minestrine, risotti, orzotti, zuppe ecc. nella dose di circa un cubetto a persona; sono già salati quindi fate attenzione, assaggiate prima di aggiungere altro sale.

Se li usate per piatti che richiedono una lunga cottura (tipo zuppe di legumi) non aggiungeteli dall’inizio, basta metterli a circa 15 minuti dalla fine per insaporire. Con questa dose di verdure si riempiono circa 5 contenitori per ghiaccio, quindi otterrete almeno 50 cubetti di dado vegetale! Una bella scorta! A me durano circa uno o due mesi… Poi rifarli come avete visto è abbastanza veloce…