La realizzazione è semplicissima ma il segreto per ottenere una fantastica crema è quello di amalgamare bene gli ingredienti, lavorandoli con pazienza.
Con un mixer sminuzzate finemente le nocciole, mescolando con un cucchiaio ogni tanto per amalgamare la parte che tende a depositarsi sotto le lame, dovete ottenere una pasta omogenea.
Poi aggiungete lo zucchero a velo e il cacao precedentemente miscelati (sempre col mixer). A questo punto non vi resta che “frullare” nel mixer, RIPETUTAMENTE, facendo delle pause di qualche minuto per mescolare con il cucchiaio la parte che tende a depositarsi sotto le lame, fino ad ottenere una crema omogenea e morbida (ho messo le varie fasi “della consistenza dell’impasto” nelle foto).
Una parentesi: come zucchero sarebbe meglio usare quello non raffinato, anche se conferisce un particolare aroma che cambia proprio il sapore finale della crema di cacao. Se vi piace comunque è meglio scegliere lo zucchero di canna integrale grezzo, ma usatelo con l’avvertenza di “polverizzarlo”, come fosse zucchero a velo, il più possibile, perché nella crema oleosa non si scioglie e rimarrebbe la granella che “scrocchia” sotto i denti (ho provato!!!).
Chiara Marchionni