A proposito del sale…

Biscotti con nocciola senza latte e senza uova
gennaio 23, 2019
Cosa mettiamo sulla bilancia?
gennaio 23, 2019

A proposito del sale…

Ho allegato qui sotto dei piccoli articoli sul tema del sale, evidenziando i problemi che potrebbe creare alla nostra salute un consumo eccessivo di Sodio. Spero che queste informazioni possano esservi utili.

Per riuscire a ridurre l’uso del sale ci vuole innanzitutto gradualità, il nostro palato è capace di adattarsi ed è possibile rieducarlo a cibi meno salati! Entro qualche settimana, giudicherete questi ultimi saporiti al punto giusto, e sentirete troppo salati quelli conditi come in precedenza.

Le spezie e le erbe aromatiche possono permettere di utilizzare una quantità di sale decisamente minore, migliorando il sapore dei cibi.
Il succo di limone e l’aceto possono aiutare a dimezzare l’aggiunta di sale in alcuni cibi.
Una scelta importantissima è certamente quella di comprare pane insipido o altri farinacei come cracker, gallette, grissini, ecc. fatti senza l’aggiunta di sale. Come si fa? Leggete sempre l’elenco degli ingredienti sulla confezione, mentre per i prodotti venduti sfusi l’elenco dovrebbe essere esposto per legge.

Limitate il più possibile il consumo di cibi conservati (sotto sale o in scatola), degli insaccati, di alcuni piatti pronti e degli snack salati (tipo chips, arachidi, ecc.)

Chiara Marchionni